Luce e Colore

Martedì 13 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova

Seguendo l’ormai consolidata esperienza nel campo della divulgazione hands-on, il laboratorio propone una serie di esperimenti che, mostrando diversi fenomeni curiosi legati alla luce, faranno nascere nei partecipanti numerosi interrogativi e spunti di riflessione. Attraverso esperimenti e discussioni sarà possibile arrivare a dare le prime risposta a queste domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Quali leggi regolano la propagazione della luce?

Pi greco day

Mercoledì 14 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova

Tre virgola quattordici, tutti noi abbiamo sentito queste tre parole almeno una volta nella vita: sono le prime tre cifre del Pi Greco, la mitica costante studiata da Archimede ed utilizzata in matematica e in fisica. Il Pi Greco gode di una fama così estesa che ogni anno viene festeggiato il 14 marzo, letto dallinglese 3.14, come le sue prime tre cifre.

Scienza in Cucina

Giovedì 15 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova

Tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana. Recentemente alcuni chef e alcuni scienziati hanno sviluppato una nuova disciplina, chiamata gastronomia molecolare, che studia le caratteristiche organolettiche dei cibi secondo l’approccio della scienza della complessità, attraverso l’analisi degli ingredienti e dei processi di preparazione delle pietanze.