Luce e Colore

Mercoledì 27/3/2019: Laboratorio presso Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova
Evento gratuito

Una serie di esperimenti mostrano diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello. Confrontiamo diverse sorgenti luminose, proviamo a scomporre la luce bianca in tanti colori e a ricreare il bianco sommando luci colorate. Isoliamo alcuni colori utilizzando dei filtri e proviamo a capire come funziona la percezione del nostro occhio.

Il colore è forse uno degli aspetti più attraenti di ciò che vediamo. Ma cosa è esattamente il colore? o meglio, perché gli oggetti sono colorati e da dove proviene il colore? Con il laboratorio si arriverà a comprendere la stretta connessione tra colore e luce. Si potrà così giungere alla constatazione che il colore non è semplicemente una proprietà che un oggetto “possiede”, ma piuttosto che la percezione dei colori è il risultato dell’interazione tra diverse componenti: le proprietà fisiche della sorgente luminosa e degli oggetti che vengono illuminati, la struttura e il funzionamento dell’occhio e la complessa elaborazione che avviene nel cervello.
A cura di Filippo Sozzi, Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Evento gratuito
Prenotazione obbligatoria
Target dagli 8 ai 13 anni

Orari prenotazioni visite
Durata laboratorio: 75 minuti
2 turni : alle 10.00 e alle 11.30

Per chi fosse interessato è possibile visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi al prezzo speciale di € 4,00. Orario di apertura: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 16.45).