Posted in Laboratorio.

Biophysics Box

Giovedì 28/3/2019: Laboratorio presso Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova.
Evento gratuito


La Biophysics Box raccoglie al suo interno il materiale e le indicazioni necessarie a eseguire 8 diversi esperimenti per conoscere il mondo della biologia e studiarlo utilizzando i metodi della matematica e della fisica.

Durante la Settimana della Biofisica 2019 sarà possibile “sperimentare” con la Biophysics Box: il moto browniano e la diffusione, la microscopia, la fluorescenza o l’elasticità dei tessuti sono alcuni dei temi che verranno trattati, partendo da semplici esperimenti basati su materiali facili da reperire e provando ad analizzarli con il supporto di moderne tecnologie (computer, fotocamere e – perché no – uno smartphone) si affronteranno in maniera coinvolgente i problemi connessi alla misura di un sistema complesso come la biologia. 
La biophysics box fa parte del progetto Science in a box, una serie di kit didattici progettati dall’Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con i ricercatori della rete scientifica Cnr, per introdurre, approfondire o ripassare contenuti scientifici più o meno conosciuti.
A cura di Massimo Vassalli, Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Evento gratuito
Prenotazione obbligatoria
Target dagli 8 ai 13 anni

Orari prenotazioni visite
Durata laboratorio: 75 minuti
2 turni alle ore 10.00 e alle 13.30

Per chi fosse interessato è possibile visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi al prezzo speciale di € 4,00. Orario di apertura: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 16.45).

 

Stampa