Venerdì 10/3 h. 18-20: Conferenza presso Palazzo Ducale,Sala Camino, Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova.
Speakers: Massimo Sandal [Ricercatore e comunicatore scientifico], Eva Benelli [Giornalista, esperta di comunicazione in ambito scientifico], Carola Frediani [Giornalista, esperta di internet e nuove tecnologie]. Modera: Giuliano Greco [ufficio stampa IIT].
Ingresso gratuito

BIOGRAFIE SPEAKERS

Massimo Sandal  
Comincia la sua carriera professionale come ricercatore in biologia molecolare, specializzato in dinamica delle proteine. Ha conseguito un dottorato in biofisica sperimentale a Bologna e uno in biologia computazionale ad Aquisgrana, dove vive tuttora. Collabora con Le Scienze, Wired e altre testate.

Eva Benelli
Giornalista professionista, è socia fondatrice dell’agenzia di editoria scientifica Zadig, di cui dirige la sede romana. Segue, in modo particolare, la comunicazione istituzionale sanitaria e i temi della comunicazione del rischio. È responsabile della redazione del sito di epidemiologia ‘Epicentro’ (www.epicentro.iss.it) per l’Istituto superiore di sanità. È project manager per Zadig nell’ambito del progetto europeo Asset (2014-2017) dedicato alla definizione di nuove modalità di comunicazione e analisi dei nuovi media in occasione di epidemie e pandemie (www.asset-scienceinsociety.eu).

Carola Frediani    
Giornalista, nel 2010 ha co-fondato l’agenzia ‘Effecinque’. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L'Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard. Dal 2015 lavora per La Stampa, prima come social media editor, attualmente nel desk inchieste. Autrice di ‘Dentro Anonymous’ (edizioni Inform-ant), ‘Deep Web. La Rete oltre Google’ (edizioni Quintadicopertina; Stampa Alternativa); ‘Attacco ai pirati. L'affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano’ (edizioni La Stampa).