Martedi 13 marzo dalle ore 18.15 alle ore 20.15
Presso “La passeggiata librocaffè”  Piazza di Santa Croce, 21r, 16128 Genova (Zona Sarzano)

Relatore: Fabio Caccia, fisico e gestore del primo caffè scientifico genovese "La passeggiata libro caffè" .

La capacità di individuare, riconoscere e approssimativamente localizzare frammenti di realtà è essenziale per ogni organismo più o meno complesso. Vedere, percepire la realtà e interpretarla; un percorso che parte da molto lontano: dal sole e dall’acqua. L’uomo ha cominciato da pochi decenni a capire il funzionamento dell’atto di percepire.

Parallelamente è da pochi decenni che tenta di emulare questa preziosa funzione. Oggi utilizziamo, qualche volta subiamo, sistemi che usufruiscono di alcune di queste competenze, immerse nelle tecnologie che ormai fanno parte della stessa natura umana. I primi passi di queste nuove discipline, la cibernetica e l’intelligenza artificiale, sono stati compiuti grazie anche al contributo di persone che lavorarono nell’ambito genovese. Una storia della scienza locale, che vale la pena ricordare.

Eventi di formazione attivabili per le scuole nell'ambito della programmazione di Alternanza Scuola-Lavoro. Per informazioni e prenotazioni contattare 010-6475 594