Giovedì 15 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova

Tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana. Recentemente alcuni chef e alcuni scienziati hanno sviluppato una nuova disciplina, chiamata gastronomia molecolare, che studia le caratteristiche organolettiche dei cibi secondo l’approccio della scienza della complessità, attraverso l’analisi degli ingredienti e dei processi di preparazione delle pietanze.

In occasione della Settimana della Biofisica 2018 mostreremo al pubblico alcuni aspetti della gastronomia molecolare e più in generale della scienza in cucina: sarà possibile comprendere cosa avviene durante i processi di cottura e utilizzare queste conoscenze per ottenere preparazioni alternative. Sarà svelata la struttura della marmellata e di altri gel; la lievitazione non avrà più segreti e si potranno fare esperienze sulla fisiologia del gusto e sulle influenze psicologiche nella percezione dei sapori. Dopo aver partecipato a questo laboratorio guarderete con occhi nuovi e maggior consapevolezza i piatti che si presenteranno alla vostra tavola.

Attività progettata dal Cnr - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP –Direzione Generale, sede di Genova.

Evento gratuito
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero: 010-6475 594
Target dagli 8 ai 13 anni

Durata laboratorio: 75 minuti
2 sessioni al giorno: dalle ore 10.00 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.45

Per chi fosse interessato è possibile visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi al prezzo speciale di € 4,00. Orario di apertura: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 16.45)

Eventi di formazione attivabili per le scuole nell'ambito della programmazione di Alternanza Scuola-Lavoro. Per informazioni e prenotazioni contattare 010-6475 594