Martedì 13 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova

Seguendo l’ormai consolidata esperienza nel campo della divulgazione hands-on, il laboratorio propone una serie di esperimenti che, mostrando diversi fenomeni curiosi legati alla luce, faranno nascere nei partecipanti numerosi interrogativi e spunti di riflessione. Attraverso esperimenti e discussioni sarà possibile arrivare a dare le prime risposta a queste domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Quali leggi regolano la propagazione della luce?

Il colore è forse uno degli aspetti più attraenti di ciò che vediamo. Ma cosa è esattamente il colore? o meglio, perché gli oggetti sono colorati e da dove proviene il colore? Con il laboratorio si arriverà a comprendere la stretta connessione tra colore e luce. Si potrà così giungere alla constatazione che il colore non è semplicemente una proprietà che un oggetto “possiede”, ma piuttosto che la percezione dei colori è il risultato dell’interazione tra diverse componenti: le proprietà fisiche della sorgente luminosa e degli oggetti che vengono illuminati, la struttura e il funzionamento dell’occhio e la complessa elaborazione che avviene nel cervello.

Evento gratuito
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero: 010-6475 594
Target dagli 8 ai 13 anni

Durata laboratorio: 75 minuti
2 sessioni al giorno: dalle ore 10.00 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.45

Per chi fosse interessato è possibile visitare la Città dei Bambini e dei Ragazzi al prezzo speciale di € 4,00. Orario di apertura: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 16.45)

Eventi di formazione attivabili per le scuole nell'ambito della programmazione di Alternanza Scuola-Lavoro. Per informazioni e prenotazioni contattare 010-6475 594