Mercoledì 8/3 h. 20-23: Pizza con lo scienziato presso Pizzeria 23 Febbraio, Corso Europa, 718, 16148, Genova.
Speakers: Armando Carpaneto [ricercatore Cnr] e Velia Minicozzi [ricercatore Universita di Roma Tor Vergata]. Modera: Silvia De Stefano [Insegnante e blogger Scientificast].
Serata a numero chiuso

In questo incontro verranno messe a confronto le esperienze di due scienziati: una biofisica computazionale, che studia le molecole con simulazioni al computer, e un biofisico sperimentale, interessato a caratterizzare le molecole con misure di laboratorio.
Sarà possibile conciliare i due approcci?

Prenotazione obbligatoria: Pizzeria 23 Febbraio - tel. 010.391242 - Costo della serata: 20€.

BIOGRAFIE SPEAKERS

Armando Carpaneto    
Segretario della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata, laureato con lode in Fisica all'Università di Genova con una tesi di biofisica. E' fellow della Von Humboldt Foundation (Germania) e ricercatore presso l'Istituto di Biofisica del Cnr. Professore a contratto dal 2003 al 2009 presso l'Università degli Studi di Genova, divulgatore scientifico per passione. La sua ricerca verte sullo studio dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento di trasportatori e canali della membrana vacuolare/plasmatica di cellule.


Velia Minicozzi
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Biofisica Pura ed Applicata, laureata in Fisica all’Università di Roma ‘La Sapienza’. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica ed è ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma ‘Tor Vergata’. Si occupa principalmente di studiare le basi fisico-chimiche del misfolding e dell'aggregazione di proteine e peptidi coinvolti nelle malattie neurodegenerative tramite simulazioni di dinamica molecolare.