Giovedì 9/3 h. 18-20: Caffè scientifico presso La Passeggiata Librocaffè, Piazza di Santa Croce, 21R, 16128 Genova.
Speakers: Luciano Navarini [ricercatore illycaffè spa] e Michele Ferrari [ricercatore CNR]. Modera: Massimo Sandal [Comunicatore scientifico].
Ingresso gratuito

Il caffè espresso rappresenta per la gran parte degli italiani un piacevole momento per stare in buona compagnia e ritrovare le giuste energie per affrontare gli impegni quotidiani. Basta soltanto qualche decina di secondi per preparare una bevanda  che viene consumata in pochi sorsi. E’, tuttavia, sorprendente la complessità nascosta in una tazzina di caffè se osserviamo la bevanda con l’occhio del biofisico. Una serie di fenomeni  chimico-fisici hanno conseguenze sulle proprietà organolettiche percepite dal consumatore e determinano spesso la qualità del prodotto o i tratti che ne indicano la corretta preparazione. Nel corso dell’incontro, verranno presentati al pubblico alcuni aspetti poco noti del tradizionale espresso italiano con  l’obiettivo di approfondire le conoscenze su un prodotto che amiamo  e che difficilmente immaginiamo sfidante per un ricercatore.

BIOGRAFIE SPEAKERS

Luciano Navarini  
Direttore del Coordinamento Scientifico e di Ricerca di Illycaffè S.p.A., azienda italiana leader nel settore del caffè. Laureato in Chimica all’Università di Trieste ha collaborato con molti dipartimenti di Ricerca e Sviluppo (settori farmaceutico, cosmetico e alimentare), e con istituzioni di Ricerca nazionali e internazionali. È attivo in molti settori della ricerca, inclusi chimica degli alimenti e del caffè, carboidrati, polisaccaridi e biopolimeri, schiume e emulsioni alimentari, caratterizzazione fisico-chimica e percezione sensoriale. Co-inventore di oltre 10 brevetti industriali e autore di più di 80 articoli scientifici pubblicati su riviste peer reviewed internazionali.